bimbo rilassato disteso sul pavimento con accanto una radio che suona e lui ascolta beatamente

Gli ascolti della radio

Condividi su facebook
condividi
Condividi su twitter
condividi
Condividi su whatsapp
condividi

le radio non sono tutte uguali
scegliere quella giusta non è facile

Le persone potrebbero pensare che fare pubblicità radiofonica sia universalmente simile. Dovete sapere che programmarla su un’emittente piuttosto che in un’altra è diverso.

Molta attenzione va fatta per gli ascolti della radio.

Molta attenzione bisogna farla al target della radio

Le emittenti non sono tutte uguali, poiché ogni emittente ha delle caratteristiche diverse. A causa di ciò piace ad una tipologia di pubblico specifico. Come se non bastasse bisogna fare i conti anche con il numero degli ascoltatori. Ci sono radio molto ascoltate che quindi hanno un gran seguito di pubblico. Ma esistono anche radio meno ascoltate, perché magari si rivolgo a settori specifici. In effetti sulle prime le campagne pubblicitarie potenzialmente ottengono un feedback di risposta maggiormente positivo. Ma per determinati settori, otteniamo un feedback comunque positivo, anche sulle seconde, sebbene gli ascolti siano più bassi. Perché puntiamo a colpire un pubblico settoriale e non generico. Quindi è importante che lo spot sia stato pianificato sulla giusta emittente. Allo stesso modo è importante si vada ad offrire un prodotto o un servizio che possa interessare quel determinato target.
Molte volte si deve anche pianificare su radio diverse. Questo per andare a colpire un target più ampio soprattutto se il nostro prodotto o servizio ha un potenziale pubblico molto variegato.
Ma torniamo agli ascolti. Ci sono ascolti quotidiani e settimanali. Se un’emittente ha un ascolto quotidiano alto, anche quello settimanale sarà piuttosto elevato. Esiste la possibilità che un’emittente abbia una differenza consistente tra gli ascolti quotidiani e quelli settimanali. Poiché nel corso dei 7 giorni quella radio viene ascoltata, ma non quotidianamente. E’ comunque un’ottima performance avere ascolti settimanali alti, tenetelo presente. Un altro aspetto rilevante è quanti responsabili d’acquisto stiano ascoltando la radio. Ovvero quante sono le persone che hanno sostanzialmente un potere di decisione per procedere ad un acquisto. E’ un aspetto rilevante da valutare assolutamente. In ultima battuta, vi parlo anche della durata media di ascolto. Ovvero per quanto tempo un ascoltatore rimane sintonizzate su uno specifico canale radio. Se per esempio si sintonizzasse per 98 minuti assimilerebbe conseguentemente anche 5 break pubblicitari. Non sono pochi e in quei break potrebbe passare la pubblicità, anche più volte, di un determinato cliente.

Riepilogano prima di una campagna pubblicitaria bisogna valutare.

-Gli ascolti della radio
-Il target della radio
-La durata media di ascolto
-Percentuale dei responsabili d’acquisto

Capito quanti aspetti bisogna valutare?
Gli agenti di Klasse uno, me compreso, hanno una scheda dettagliata con tutti questi dati.

Chiedi informazioni per una campagna pubblicitaria
Chiedi informazioni per una campagna pubblicitaria

Davide Bonini | account executive Friuli Venezia Giulia e Veneto di Klasseuno network

vai al sito

Supporto clienti

Tutti i modi per mettervi in contatto con noi

Telefono
351 937 4900

Email
davidebonini@klasseuno.it

Ti chiamiamo noi
Chiamami

Pubblicità radio – klassuno uno network – sede Friuli V.G. via Garibaldi 40 – Fiumicello Villa Vicentina (Ud) sede Veneto via delle Mimose 12 – Castelfranco Veneto (Tv).
Ideato e creato da Gabriele Ulrich Bonini LRCGRL66E14F356T – 347/5343306

Scrivici subito! sarà un piacere leggerti.

Saremo in grado di darti ogni spiegazione di cui necessiti e proporti senza impegno un eventuale costo per mettere in evidenza la tua attività con campagne pubblicitarie create su misura.

Sede delle nostre radio in via delle Mimose, 12 a Castelfranco Veneto

pubblicità radio
Klasse uno network

sede centrale – Castelfranco Veneto (TV) – via delle Mimose, 12

sede Friuli V. G. – Fiumicello Villa Vicentina (Ud) – via Giuseppe Garibaldi, 40

Lasciaci i tuoi dati e ti richiamiamo subito

immagine di alcuni centralinisti al lavoro

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, anche scorrere la pagina vale come accettazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi