scorcio di un negozio di abbigliamento con vari cartelli rossi su cui spiccano percentuali di sconto del 30% e 50%

Promozione o no?

Condividi su facebook
condividi
Condividi su twitter
condividi
Condividi su whatsapp
condividi

Promozione o marchio
due tecniche diverse

Promozione o Marchio, o come amano dire gli esterofili brand. Nel mondo degli spot radiofonici ci sono sostanzialmente due tipi di tecniche pubblicitarie da usare in base alle esigenze.

Esiste la tecnica delle promozioni; ovvero un’attività potrebbe avere un periodo promozionale o di lancio di un prodotto/servizio, in questo caso la campagna pubblicitaria dovrà essere la più incisiva possibile. Questo tipo di promozione necessita di un passaggio alto di spot quotidiani, dai 12 ai 15, nonché la più vasta possibile, andando a scegliere radio con target diversi, comunque adatti all’attività o servizio da pubblicizzare.

Ed esistono anche campagne pubblicitarie fatte esclusivamente per evidenziare il marchio, quindi senza promozioni o servizi da lanciare. In questo caso la campagna dovrà essere la più lunga possibile con un numero di passaggio quotidiano dello spot, anche relativamente basso, attorno ai 6 passaggi

Esiste anche la possibilità di agganciare assieme le due tecniche e quindi usare un periodo breve e intenso, anche senza promozioni, per poi continuare con una campagna prolungate nel tempo con un passaggio quotidiano dello spot più basso. Quello che deve essere tenuto presente, sempre, è che la pubblicità radio per far funzionare l’inserzione usa la tecnica della ripetizione. Il potenziale cliente prima che assimili lo spot, lo deve sentire molte volte. Avete presente una canzone che al primo ascolto vi lascia indifferenti? e magari dopo qualche passaggio inizia a piacervi e senza nemmeno accorgervi vi ritrovate a canticchiarla? bene, la pubblicità usa la stessa tecnica.

Davide Bonini
Davide Bonini

Account executive Friuli Venezia Giulia e Veneto di Klasseuno network

vai al sito

Account executive Klasse uno pubblicità Friuli V.G. – Veneto   

sede Centrale – Castelfranco Veneto (Tv)
sede Friuli Venezia Giulia – Fiumicello Villa Vicentina (Ud)

privacy policy

Creato con ❤ usando Elementor
sito ideato e costruito da Gabriele Ulrich Bonini – c.f. LRCGRL66E14F356T © All rights reserved

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, anche scorrere la pagina vale come accettazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi