Che cosa significa pubblico bersaglio?
Quando decidiamo di effettuare una campagna pubblicitaria è importante scegliere la radio giusta.
Non dobbiamo tanto basarci sui nostri gusti, ma dobbiamo spostare il ragionamento sulla tipologia di radio adatta a pubblicizzare il nostro prodotto o il servizio che vogliamo far conoscere a tanti nuovi clienti. Prima domanda da farci:
qual è il range d’età a cui voglio rivolgermi?
Una volta stabilito il range d’età del pubblico cerco la radio a cui far diffondere lo spot della mia campagna pubblicitaria. Se sbaglio radio e scelgo quella che per esempio piace a me; se il pubblico che la segue non è interessato al prodotto o servizio che tratto, la campagna sarà un flop. Soldi buttati al vento. Seconda domanda da farci:
può il mio prodotto o servizio adattarsi a radio con range diversi?
Se la risposta fosse positiva, per rafforzare il feedback di risposta alla campagna con l’arrivo di nuovi clienti, sarà ancora più positivo.
Faccio un esempio: se dovessi pubblicizzare un istituto scolastico sceglierei radio che trasmettono solo i grandi successi del momento e dia ampio spazio alla musica dance al rap, hip hop. Generi musicali in voga fra un pubblico molto giovane. Il ragionamento è corretto, però si potrebbe anche pensare di scegliere una radio meno giovane. Una radio ascoltata dai genitori perché possono orientare il figlio a quell’istituto. Nel gruppo di radio del nostro bouquet ci sono radio che si rivolgono a tutti i target, dai quattordicenni agli ultra ottantenni. Affidatevi a una preparata agenzia per la vostra campagna pubblicitaria, è davvero molto importante, vi consiglio Klasse uno. Contattaci cliccando sul bottone giallo o compilando il form verde sul fondo della pagina o ancora via chat, sarà un piacere rispondere alle tue domande.